Innovazione e Strategia per l'Impresa
Distruggere lo Status Quo, applicando il pensiero laterale per ottenere migliori risultati in termini di performance e benessere aziendale.
PackSystem è il primo sistema al mondo che utilizza l'approccio comportamentale per identificare gli elementi costituitivi di un'organizzazione aziendale, rivelando disfuzioni, sabotaggi, scollaborazioni e il potenziale inespresso. Attraverso una serie di stimoli, una precisa osservazione e una fase di studio, rileviamo le risposte più autentiche per identificare gli schemi latenti in azienda. Tale sistema si fonda su innovativi studi di analisi comportamentale ed etologici, che prevedono la somministrazione di elementi stressogeni e una chiave di lettura mista tra esseri umani e animali. L'intervento con PackSystem - Sistema del Branco di Lupi, è richiesto e utilizzato da importanti istituzioni internazionali e aziende in numerosi settori.

Lascia i tuoi dati per ricevere il video

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quale finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere di visionarli o cancellarli.



Cos'è il PackSystem e quale vantaggio offre a un'azienda?

Si tratta di un intervento volto alla realizzazione di una analisi comportamentale che permetta di svelare le dinamiche comportamentali occulte e ottimizzare il collocamento delle risorse all'interno dell'azienda. La conseguenza di tale approccio è misurabile in termini di miglioramento dei profitti e del benessere aziendale.
A fronte di una precisa ricostruzione del nucleo organizzativo è possibile evincere il reale profilo organigrammico dell'azienda. Ad esempio, è molto comune che non sia l'imprenditore la persona che sta guidando l'impresa, ma potrebbe esserlo un soggetto differente occulto anche all'imprenditore stesso, possono essere individuate figure disfuzionali, scollaboratrici e profili silenti, che operano contrariamente al progetto aziendale, coscientemente o incoscientemente. Allo stesso modo possono essere identificate risorse e talenti posizionati in modo errato o in disaccordo con le loro ottimali tendenze operative. Tale intervento si fonda sui più aggiornati studi etologici e comportamentali e viene svolto con l’utilizzo di cani e rapaci. Il PackSystem è un approccio utilizzato con successo da numerose organizzazioni, la cui finalità porta importanti benefici e risultati in termini di miglioramento delle performance e benessere aziendale. È stato scelto da organizzazioni governative, istituzionali e numerose aziende di successo in Italia e all’estero.

Tale approccio è generalmente apprezzato per la rapidità d’intervento e l’immediata capacità di lettura che offre. Prima della strategia, degli strumenti, delle tecniche e tutto ciò che oggi viene classificato per la realizzazione di un obiettivo di gruppo aziendale, esistono precisi schemi comportamentali che fino ad oggi sono stati considerati soltanto approssimativamente, per mancanza di competenze, capacità di analisi e punti di riferimento. Tali schemi governano le relazioni tra individui e l'organigramma che si sviluppa naturalmente quando si costituisce un team di persone o come meglio potremmo definirlo un “branco”. Il termine “branco”, nel contesto umano, viene comunemente utilizzato come appellativo negativo, facendo riferimento a un gruppo di persone caratterizzate da conformismo nel comportamento e nelle idee, tuttavia tale significato è molto superficiale. Esistono studi sul branco, per lo più correlati alla “psicologia della massa” e risalenti agli inizi del ‘900, estratti e applicati principalmente alla propaganda politica e successivamente ai fenomeni commerciali. Attraverso questo approccio, potrai apprendere quali dinamiche determinano le relazioni costitutive all’interno di un branco di esseri umani e quali atteggiamenti portino al successo o al fallimento individuale e collettivo. Si tratta di una nuova finestra, che possiamo aprire grazie all’eccezionale intuizione e ad un lungo lavoro svolto in molti anni di studi osservazionali e attività pratica.

Sin dagli albori, le scienze comportamentali hanno ricevuto molta attenzione in ambito psicologico, dall’analisi delle risposte dei riflessi associativi alla lettura dei comportamenti manifesti, mai fino ad oggi abbiamo avuto una chiave di lettura mista in cui cani e rapaci avessero un ruolo attivo, capace d’interpretare le azioni, tradurle e individuare un profilo comportamentale correlato. L’istinto è molto spesso ciò che la società odierna tende a reprimere, offrendo etichette e ruoli gerarchici standardizzati che spersonalizzano e conformano gli atteggiamenti e le posizioni degli individui all’interno di un contesto sociale. Tale condizione è conseguenza di un processo di convenzione che, per alcuni aspetti agevola e per altri lede, l’equilibrio di gruppo e del singolo. L’istinto è tuttavia l’immortale legame primordiale con la natura, che definisce le scelte più spontanee e ripetute. Dalla radice più ancestrale dell’archicerebello, si diramano gli impulsi immediati e senza filtro che attraverso una specifica lettura, con questo sistema, ci permettono di contestualizzare ed esaltare il potenziale individuale al fine di trovare il migliore grado di espressione all’interno del collettivo.

"L'intervento con PackSystem si basa sulla somministrazione di elementi stressogeni e una chiave di lettura mista tra esseri umani e animali, che permettono d'identificare il profilo comportamentale dei professionisti coinvolti e le dinamiche relazionali occulte del team".

Come può un'azienda costruire un grattacielo in 19 giorni? Come si raggiunge l'eccellenza?

La Broad Group è una società cinese capace di realizzare grandi infrastrutture in tempi ultra-ridotti. Utilizzano una speciale tecnologia? Certamente. Ma ancor prima utilizzano un "sistema di addestramento" efficiente che permette d'iniziare un progetto con un team preparato e capace di esprimere il proprio massimo potenziale. "Sistema di Addestramento" è una terminologia che spesso stride alle orecchie di molti, concetto che tuttavia dev'essere compreso prima che giudicato. Nello sport, nell'arte, nello spettacolo e in ogni ambito di eccellenza, disciplina e preparazione sono alla base di ogni massima espressione di capacità. Un'azienda non funziona diversamente. Per tale ragione, ogni big company in tutto il mondo, dedica molto impegno alla selezione delle risorse e in ambiti ancora più sviluppati, ai reparti definiti "People Operations". Perchè dunque se tutte le società di maggior successo al mondo dedicano così grande attenzione alla selezione e alla preparazione dei talenti in azienda, la maggior parte delle altre realtà sul mercato, lasciano al caso o all'approssimazione una parte così importante per la realizzazione dei propri obiettivi? Esistono evidentemente differenti approcci al business, rimangono tuttavia gli stessi i pilastri per lo sviluppo di un'impresa: Produttivo, Commerciale, Finanziario/Amministrativo, Legale. Prima di tutto ciò esiste un substrato dal quale tutto origina: il capitale umano, le persone, l'asset più importante e al contempo la variabile più imprevedibile. Nonostante l'introduzione dei robot e la precognizione di un mondo nel quale saranno proprio quest'ultimi a svolgere il lavoro degli umani, saranno sempre le persone a determinare la differenza tra successi e fallimenti, intuizione e distruzione, come lo erano mille anni fa, lo saranno ancora in futuro. Come sia possibile enunciare tale affermazione, è insito nella nostra stessa natura ed oggetto di studio del "Sistema del Branco di Lupi", un approccio che parte dalle origini del nostro comportamento, dalla natura delle risposte neurologiche che determinano le nostre più importanti decisioni.

La liceità di questa sfida, sta nella modalità d'importare questa conoscenza, tanto innovativa quanto primordiale, all'interno delle aziende che decidono di agire verso un miglioramento, verso un percorso di consapevolezza e di crescita, in termini di benessere individuale e collettivo, dal quale immediatamente ne consegue un vantaggio in termini di profitti.

La conoscenza raccolta in quello che viene oggi definito "PackSystem - Sistema del Branco di Lupi", permette di coniugare la conocenza all'azione, amplificando la naturale tendenza umana a creare sistemi complessi e interagire all'interno di qualsiasi organizzazione di persone. Oltre ad offrire una chiave di lettura inedita di un "branco di persone", rende consapevole l'individuo sull'origine dei propri comportamenti, coscienti e incoscienti. Sulla base di tale approccio, è possibile identificare gli schemi latenti e i limiti dell'azienda.

Su quale livello agisce l'intervento con PackSystem?

Il mercato sta vivendo una delle più sconvolgenti transizioni della storia, un cambiamento epocale indotto principalmente nel modo di pensare, la cui conseguenza sta emergendo, nella maggior parte dei casi, nell'incapacità delle imprese di creare team coesi e capaci di evolversi. L'industrializzazione ha prima educato le aziende a schematizzare e poi a robotizzare i processi, con l'intento di ridurre al minimo l'intervento umano e le relative percentuali di errori. Una delle principali conseguenze a tale approccio è la mancanza del senso di appartenenza al gruppo e al progetto, ciò avviene in particolare per la mancanza d'integrazione nel team di lavoro e una conoscenza molto approssimativa della persona.

PackSystem, attraverso lo studio comportamentale, lavora a un livello profondo nella struttura organizzativa, permettendo di svelare numerose dinamiche, diversamente incomprensibili, che determinano i limiti e gli squilibri aziendali fondamentali. Prima dei processi, degli strumenti e delle tecniche, l'asset più importante all'interno di un'organizzazione sono le persone. PackSystem permette d'individuare il profilo di ciascuna persona coinvolta e il ruolo esplicito, oppure occulto, che sta ricoprendo all'interno del team. Il risultato di tale intervento è la definizione di un'organigramma veritiero che permetta all'azienda di comprendere il valore attualmente presente e quali azioni immediate compiere per il miglioramento dei risultati. Allo stesso tempo, permette a ciascuna persona d'inserirsi all'interno del gruppo potendo ottimizzare le proprie competenze ed esprimere la propria professionalità.

Quali risultati può attendere un'impresa che decide di programmare un intervento con PackSystem?

Una delle straordinarie caratteristiche che il sistema PackSystem è in grado di offrire alle organizzazioni, è la rapidità con la quale fornisce risposte durante e dopo un intervento. Le aziende che hanno integrato questa esperienza e conoscenza, sono state in grado d'individuare le azioni prioritarie da intraprendere per snellire i processi, incidere sui comportamenti e migliorare le relazioni interne che determinano tali processi. Da ciò si è rilevato conseguire un importante miglioramento del benessere aziendale e dei profitti.

Quali sono i tempi e i modi in cui tali risultati sono resi disponibili?

Il PackSystem è un intervento che viene organizzato su misura con ciascuna organizzazione, la cui durata varia da 1 a 4 giornate di attività. Le aziende che hanno utilizzato questo sistema, affermano di aver ottenuto miglioramenti in termini di profitto e benessere aziendale nel breve e medio termine.
Al fine di meglio comprendere il valore dello studio comportamentale e la sua immediata applicazione all'interno di qualsiasi organizzazione di persone, possiamo osservare l'organigramma Apple nel momento in cui Steve Jobs ricopriva il ruolo di Ceo. Quando tale struttura è supportata da un'analisi approssimativa oppure è addirittura omessa, l'errore può risolversi con una crisi aziendale fino anche al fallimento dell'impresa. Come si evince dal grafico, il ruolo del Ceo non è posto al vertice di una piramide, come spesso collocato in un organigramma, bensì al centro. Questa struttura è definita "Organigramma Circolare" ed è disegnata in base ai profili dei soggetti coinvolti, oltre che dalle dinamiche funzionali. La posizione del Ceo si distingue in base alle caratteristiche personali e comportamentali del soggetto e degli altri professionisti coinvolti.

PackSystem, il Sistema del Branco di Lupi, non si limita a fotografare la disposizione geometrica reale dell'organigramma aziendale, ma analizza individualmente i ruoli attivi, identificandone le caratteristiche e l'attitudine. Ogni persona impegnata in un progetto aziendale ha un enorme peso e un grande valore, l'intervento con PackSystem offre un vantaggio che fino a oggi, solamente le maggiori aziende al mondo sono state in grado di raccogliere a causa della complessità che tali analisi richiedono. Lo studio comportamentale ed etologico offre una nuova prospettiva volta alla comprensione e al miglioramento delle dinamiche relazionali, per il miglioramento delle performance e della salute aziendale.
Ulteriore interessante considerazione, può essere condotta osservando il funzionigramma della Walt Disney e dei processi che si attivano nella filiera di produzione. Il grafico a fianco, illustra come dalla fase di ideazione si passi attraverso numerosi step per giungere alla presentazione del prodotto. Tale percorso origina dall'attitudine dei professionisti coinvolti e si evolve fino a raggiungere un preciso schema valido esclusivamente per l'azienda nativa. Il comune errore che molte aziende commettono, strutturando un organigramma piramidale senza effettuare approfondite valutazioni in merito, o peggio ancora "ricalcando" l'organigramma di un'altra azienda, genera molto rapidamente una cascata di eventi sfavorevoli e conseguenti perdite economiche. La cultura aziendale, fondata sui valori propri dell'impresa che si sta realizzando, necessita di un intervento personalizzato e molto specifico. Ogni organizzazione di successo stabilisce la propria realizzazione su solidi pilastri, ognuno dei quali ha come elementi prioritari: la chiarezza e la condivisione d'intenti, una precisa comunicazione tra gli elementi che partecipano e corrette relazioni funzionali.
PackSystem è frutto di molti anni di esperienza e studio, condotti da Andrea Bogiatto e Morena Ribero. Andrea Bogiatto è un ex agente della Polizia di Stato Italiana Unità Cinofili, conduttore della sezione “anti-esplosivo”. Dopo 10 anni di carriera e numerosi premi per meriti di servizio, ha ampliato le sue competenze nel campo dell’addestramento cinofilo, iniziando ad approfondire il tema dell’etologia e del comportamentismo nel branco di lupi. A seguito di tale specializzazione, ha iniziato ad addestrare cani per la polizia degli Stati Uniti d’America ed è diventato consulente delle Nazioni Unite. I suoi interventi sono richiesti da numerose società, istituzioni e università. Morena Ribero ha studiato presso l'Università degli Studi di Torino, Facoltà di Medicina Veterinaria con indirizzo "tutela e salvaguardia della fauna selvatica". Ha svolto numerose esperienze con animali di vario genere, primi tra tutti i cavalli, prestando servizio nella scuderia di Varenne e in seguito, apprendendo le dinamiche comportamentali delle interazioni sociali con il Metodo Pat Parelli, in un branco di oltre trenta esemplari allo stato semi-brado. A questa attività ha affiancato il lavoro con i cani, nel ruolo di istruttrice e collaboratrice nell'unità cinofila da soccorso in superficie e sotto macerie, per poi approdare al mondo dei rapaci. Morena ha creato l'Emotional Therapy, lavorando presso Centri Diurni e privati nell'interazione tra rapaci e persone con differenti abilità. E' stata intervistata dalle maggiori testate giornalistiche nazionali. Ha recitato con i suoi rapaci in due fiction, nel ruolo di co-protagonista e protagonista. E' co-fondatrice di AndMore e del metodo "The Pack System", connubio di etologia e comportamento umano per l'identificazione comportamentale e la gestione di ruoli gerarchici all'interno di organizzazioni mediante l'interazione con cani e rapaci. Oggi, in collaborazione con il dipartimento NeuroPeople®, gli interventi con PackSystem sono sempre più richiesti da numerose organizzazioni in vari settori a livello internazionale.

TESTIMONIANZE

In Acme (Accademia di Belle Arti europea dei media) a Milano io insegno Regia dal 2000, e Drammaturgia multimediale. Da anni non mi capitava di coinvolgere i miei studenti in un incontro così emozionante e appassionante. Per un giorno non abbiamo parlato di cinema, televisione, piani sequenza o sceneggiature, eppure abbiamo parlato anche di tutto questo. Scoprendo PackSystem abbiamo potuto riflettere sugli elementi che ci guidano. Sulle paure che ci trattengono, sui desideri che ci spingono, sugli obiettivi che si possono avere a 20 anni quando sei studente, o a 50, quando pensi che la tua vita professionale sia ormai tracciata. Stimolante, istruttivo, impegnativo oltre che sincero e divertente allo stesso tempo, uno di quegli incontri che rimarrà impresso nella memoria di chi era presente e si è messo in gioco, ha accettato il confronto e ha ascoltato con tutti i sensi.


Roberta Anna Giudetti
scrittrice, sceneggiatrice, docente di Regia e Drammaturgia Multimediale presso ACME, Accademia di Belle Arti europea dei Media a Milano

"Un metodo unico e straordinario per migliorare un'impresa. Dopo aver vissuto questa esperienza posso dire che il valore apportato alla nostra azienda è di gran lunga superiore a quello che potevo immaginare. Grazie per il vostro lavoro e la vostra professionalità".


Joan Ginestar
CEO iMedia Marketing Comunidad Valenciana Spagna

"Per comprendere come si struttura un'impresa, i ruoli, il potenziale occulto e come osservare le dinamiche interne ci vorrebbero mesi. Con PackSystem si possono ottenere grandi risultati in tempi minimi".


Koan Bogiatto
Presidente "Tribeke Group"

"Voglio manifestare la mia grande soddisfazione professionale e personale per i grandi risultati ottenuti con l'intervento PackSystem. Un Sistema rapido, innovativo e di grande successo. In un fine settimana riesci a ottenere delle informazioni precise circa il tuo team che differentemente richiederebbero anni. Le informazioni ottenute sono servite per cambiare alcune dinamiche di gruppo e nella gestione aziendale. Un'esperienza forte e memorabile".


Emilio Signes
direttore di Jaime Signes S.L. e Tien 21 Comunidad Valenciana Spagna

"Il PackSystem si focalizza su ogni persona in modo unico e speciale, osservando le necessità di ciascuno e ponendo obiettivi temporizzati. E' sfidante e rompe schemi, per me è stato fantastico, differente e molto vicino al mio modo di pensare. Grazie per tutto ciò che state facendo per la mia impresa".


Augusto Trigueros
" Triclima S.L." Comunidad valenciana Spagna

"PackSystem è un sistema professionale che apporta nuovi e brillanti concetti nel campo della gestione di gruppi e organizzazioni".


Sam J. Speciale
Chief of Bradenton Beach Police Departement USA

"Un'esperienza incredibile per comprendere al meglio i rapporti e i modi di relazionarsi in modo efficace e costruttivo".


F.B. Sillari
Principato di Monaco

Per maggiori informazioni compila il seguente form:

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quale finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere di visionarli o cancellarli.



Siamo NeuroPeople®

NeuroPeople®, dipartimento di Giacomo Catalani Editore, si occupa di formazione, consulenza e coaching, presentando programmi formativi e interventi dedicati ad aziende, privati e istituzioni, sulle più innovative tecnologie, metodiche e strategie di comunicazione. Attraverso un approccio differente e innovativo, generiamo soluzioni di networking e sviluppiamo progetti unici, valicando le soluzioni rigide presenti in un mercato attualmente in espansione. In questo momento, più che mai, è necessario operare con estrema versatilità per cogliere le numerose opportunità presenti sul mercato. In ogni nostro intervento, offriamo strumenti pratici per uso personale e professionale. La continua mutazione di scenario nel mondo del business italiano e internazionale, richiede specifiche abilità e un approccio dinamico, preciso e diretto all’ottimizzazione di tempo e risultati. La Mission di NeuroPeople® è quella di offrire una struttura versatile, dinamica e ricca di contenuti come supporto a coloro che desiderano vivere un punto di svolta nella propria evoluzione personale e professionale. Percorsi formativi e sessioni di Coaching, sono strutturati calibrando le esigenze della persona o del gruppo, analizzando e comprendendo le specifiche necessità. Nei processi di comunicazione, nella pianificazione strategica del business, nella presentazione del proprio prodotto/servizio, in qualsiasi fase decisionale, l’elaborazione di nuovi comportamenti e percorsi psicologici offre la possibilità di ottenere qualitativamente migliori risultati. Riuscire a colpire in profondità, innescando un meccanismo di curiosità, attenzione e desiderio, permette a qualsiasi persona, professionista o azienda, di relazionarsi con maggiore efficacia, cogliendo l’utilità delle proprie azioni e raccogliendo successo nella propria attività. L’obiettivo di qualsiasi entità che opera in un mercato è la realizzazione di utile, il nostro background, le competenze e le ricerche che possiamo mettere a disposizione dei nostri clienti, sono il grande valore che permette di generare e massimizzare la crescita. Le varie specializzazioni di cui disponiamo ci permettono di creare un grande impatto, essere efficaci ed efficienti nella fase di creazione e sviluppo di idee imprenditoriali.